Metodi di lavorazione

Fasi della lavorazione del salume Carbognani produce nella cantina della sua azienda vini bianchi e rossi con vinificazione tradizionale, senza uso di auto clave e ultimata con rifermentazione in bottiglia.



Rifermentazione naturale in bottiglia

Fasi della lavorazione del salume A differenza dei vini la cui fermentazione è indotta in autoclave, i nostri vini subiscono un PROCESSO ANTICO E PIU' NATURALE: si deve avviare una rifermentazione naturale direttamente in bottiglia, dovuta ai lieviti contenuti nel vino stesso che trasformano gli zuccheri del vino in alcool ed anidride carbonica, facendolo cosi diventare frizzante. Le cellule di lievito ormai esauste dalla trasformazione precipitano sul fondo della bottiglia insieme ai sali dell'acidità del vino (tartaro o "grippa"). Questo è un fenomeno naturale che garantisce e contraddistingue la genuinità del prodotto e risulta molto più acentuato nei lambruschi scuri perchè ricavati da uvaggi richi di sostanze coloranti (polifenoli, antociani) tipici della nostra zona. Nelle uve a bacca bianca, meno piene di colore, questa sedimentazione non è così appariscente alla vista. Questo aspetto non viene sempre compreso e gradito dal consumatore ma, al di là dell'aspetto esteriore, il deposito che si forma nella rifermentazione in bottiglia, oltre ad essere garanzia della qualità del prodotto, è sicura garanzia di un vino in cui sono avvenuti fenomeni di trasformazione naturali. Il consiglio è di fare semplicemente un po' più di attenzione durante la mescita versando lentamente il vino nel bicchiere e rispettando la temperatura di servizio consigliata.



Potatura alla Goyot

Fasi della lavorazione del salume La potatura è eseguita alla Goyot: si presenta col ceppo della lunghezza di 40-100 cm. alla cui estremità si dipartono uno sperone a due gemme e un tralcio a frutto legato orizzontalmente.

La raccolta è fatta a mano con accurata selezione dei grappoli da vinificare per garantire il migliore risultato.



Prodotti di altissima qualità

Fasi della lavorazione del salume Grazie alla collaborazione e all’impegno di esperti enologi e agronomi, esaltando le caratteristiche dei vitigni autoctoni, l’azienda ha ottenuto una linea di prodotti di altissima qualità, apprezzati su tutto il territorio nazionale, dai consumatori più esigenti e competenti.




Hai bisogno di qualche informazione? Contattaci!